Caricamento...
Milis2020-03-01T20:30:49+01:00

Kaktos 2020 | MILIS

Primavera in Giardino

14 e 15 marzo 2020

AIAS

Associazione Italiana amatori delle piante Succulente
Sezione Sardegna

Nata nel 1979 al fine di svolgere attività nel campo della conoscenza, della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’AIAS si propone, in particolare, di promuovere l’interesse per lo studio, la collezione e la coltivazione delle piante succulente, contribuendo alla protezione delle specie minacciate di estinzione e di facilitare con ogni mezzo lo scambio di informazioni e di materiale fra i soci.

L’AIAS produce la rivista Piante grasse, e organizza viaggi, convegni, corsi, raccolte di pubblicazioni, visite, mostre e quant’altro sia considerato utile e necessario alla diffusione dell’interesse per le piante succulente e della loro conoscenza.

Un tempo molto attiva in Sardegna, grazie al clima concigliante e al supporto di alcuni grandi appassionati coltivatori e studiosi di queste piante, dai primi anni del duemila a seguito dell’affermazione di internet ha registrato un calo di popolarità.

Giunti alla quarta edizione di KAKTOS oggi possiamo finalmente festeggiare la ripresa delle attività associative della sezione Sardegna dell’AIAS, che sosteniamo in modo fattivo ospitando il primo

Convegno AIAS Sardegna del millennio!

Maggiori informazioni sull’AIAS le loro attività si possono trovare nel sito istituzionale cactus.it

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Attenzione: Il programma potrebbe subire variazioni, che saranno comunicate attraverso questo sito e i canali social dell’evento

Sabato 14 marzo

ore 09,00 Apertura dell’esposizione.
ore 10,30 LABORATORIO AIAS | Preparare il terriccio di coltivazione, a cura di Caterina Pinna
ore 11,00 LABORATORIO AIAS | Seminare le piante grasse, a cura di Maurizio Rossetti
ore 14,00 Convegno AIAS Sardegna
ore 15,00 LABORATORIO AIAS | Seminare le piante grasse, a cura di Maurizio Rossetti
ore 15,30 LABORATORIO AIAS | Preparare il terriccio di coltivazione, a cura di Caterina Pinna
ore 18,00 Chiusura dell’esposizione.

Domenica 15 marzo

ore 09,00 Apertura dell’esposizione.
ore 18 Chiusura dell’esposizione.

TUTTI I GIORNI: SCAMBIO PIANTE IN ESUBERO presso lo stand Social Kaktos

AIAS: il convegno

14 Marzo | 14:00 - 15:00

Primavera in Giardino
14 e 15 marzo 2020 dalle ore 9 alle 18

Nel fine settimana del 14 e 15 marzo, con i fiori che già punteggiano prati e giardini della Sardegna, Primavera in Giardino apre con stile la stagione delle mostre mercato di giardinaggio italiane del 2020. A Milis si daranno appuntamento ancora una volta vivaisti, architetti paesaggisti, appassionati di giardinaggio e di cultura del verde provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Darà un contributo al successo il luogo in cui si svolge Primavera in giardino: l’agrumeto storico dello stabilimento Pernis – Vacca, affascinante realizzazione d’inizio Novecento nel cuore antico di Milis che per due giorni cambierà destinazione d’uso diventando riferimento italiano della botanica e del giardinaggio evoluto.

Il ventesimo compleanno di Primavera in giardino fornirà l’occasione per un brindisi speciale e per una riflessione sull’impegno di vent’anni profuso nell’organizzazione scientifico-culturale della mostra, inizialmente da due vivaisti-paesaggisti del vivaio I Campi di Milis, conosciuti in tutta Italia, Leo Minniti e Italo Vacca, e poi dall’Associazione Culturale Landplants Sardinia insieme alla Pro Loco di Milis. Alle 12,00 di sabato 14 marzo nella sala ex scuderia dello Stabilimento Pernis-Vacca si terrà una piccola presentazione dei primi vent’anni di storia di Primavera in Giardino, alla quale farà seguito un brindisi con tutti i presenti.

Come ogni anno le piante saranno al centro di tutto, della mostra mercato di piante insolite da giardino, da frutto e da collezione come del congresso regionale dell’Associazione Italiana Amatori delle piante succulente (AIAS) che si svolgerà sabato 14 marzo alle ore 15,00. L’incontro nasce per forte desiderio degli appassionati sardi di piante grasse e testimonia l ‘impegno degli ultimi quattro anni tra Landplants Sardinia e l’Associazione ABC di Bologna. Infatti nel 2020 per la quinta volta si ripeterà un’ occasione imperdibile per i numerosi cactofili sardi: Kaktos, mostra – mercato super specializzata di piante succulente. Sarà un evento di altissima qualità, per il quale raggiungeranno la Sardegna vivaisti e collezionisti, oltre che dall’Italia, anche dall’Olanda e dalla Slovenia.

PER INFO

Italo Vacca e Leo Minniti (curatori della mostra) Cell. 393 9040081  info@vivaioicampi.it

Simona Manca (presidente ProLoco Milis) prolocomilis@tiscali.it

Per dettagli sugli espositori presenti, orari, programmi etc. da febbraio sul sito www.primaveraingiardino.it e su facebook: Primavera in Giardino

VILLA PERNIS – MILIS (OR)
Ingressi da Via Sant’Agostino e Via S. Paolo

INFO
Italo Vacca e Leo Minniti (curatori della mostra)
Cell. 393 9040081
info@vivaioicampi.it
Landplants.Sardinia@hotmail.com

I PARTECIPANTI