Pseudobombax (Bombax) ellipticum

Bombaceae

Nativo dell’ America centrale: sud Messico, Guatemala, Honduras, El salvador e Nicaragua; introdotto in altri paesi tropicali. Vive in habitat arido su suolo roccioso fino a 1800 m.

E’ un albero deciduo con tronco verde, liscio e caudiciforme che può raggiungere i 20 m in altezza e oltre un metro di dm. Ramifica vicino alla base e i rami nuovi sono di un bel colore verde acceso. Le foglie nuove all’inizio sono di un bel colore marrone, crescendo diventano verdi, grandi, palmate e composte, con un lungo picciolo.

Fiori in primavera sulle cime dei rami, prima delle foglie, singoli o in gruppi con petali lunghi di colore da bianco a porpora, che si arricciano all’indietro esponendo centinaia di stami rosa con la cima coperta da polline giallo, che sembrano di seta, sono molto lunghi fino a 15 cm, e prendono la forma di un pennello da barba.  Purtroppo i fiori durano solo un giorno.

E’ una pianta vigorosa da coltivare in pieno sole e anche in piena terra nelle regioni con clima più mite. Può essere propagata da seme e da talea di ramo, potature regolari determinano l’ingrossamento del caudice che può assumere forme molto attraenti, viene coltivato di frequente come bonsai.

Esiste anche una forma a fiore bianco (forma alba).