Da vari anni sono appassionato di tillandsie e le difficoltà nell’allevarle non sono diminuite rispetto all’inizio. Il mio impegno è quello di diffondere queste meraviglie in tutti i giardini e condividere con le persone la soddisfazione di coltivare questi oggetti di meraviglia. Penso che coltivare una pianta appesa ad un filo, che ti sorprende ad ogni nuova stagione non può che stupire.
Le mie prime produzioni erano piantine applicate a supporti naturali, bellissime composizioni create per accattivare il gusto dei clienti, ma io non ero soddisfatto: le piante erano in secondo piano e i clienti mi chiedevano supporti che si accordassero con il loro mobilio, con i colori che meglio si accostavano a quelli di casa. Non era questo ciò che volevo, il mio lavoro non doveva essere quello di produrre soprammobili.
Era necessario cambiare.
Un giorno andai in California a trovare mio figlio. a circa duecento miglia da dove abita, c’era un vivaio di tillandsie (tra varietà botaniche e cultivar ne avevano circa 400). Arrivato in questo posto mi si è aperto un mondo nuovo, ho visto veramente cosa sono le tillandsie. Quel giorno rubai con l’occhio tutto ciò che potevo rubare e tornai a casa con il cuore gonfio di gioia.

Ottenute le autorizzazioni di importazione ho iniziato ad acquistare le prime specie dall’estero, quelle che non trovavo in Italia, e da allora ho cominciato a studiarle, mettendo a punto il mio metodo di coltivazione.

Da qualche anno ho iniziato a vendere la mia produzione. I miei clienti in tutta Italia hanno constatato che le mie piante non hanno problemi di coltivazione e fioriscono facilmente. Quando torno alle mostre tutti passano a trovarmi e, spesso, mi mandano messaggi per consigli o per risolvere problemi.

La mia collezione conta oltre 160 specie. Di queste, otto si riproducono nelle mie strutture in quantità tale da soddisfare la domanda. Ciò che mi soddisfa di più è trasmettere la mia passione a chi incontro durante le manifestazioni a cui partecipo, soprattutto se in passato non hanno avuto una buona esperienza con queste meraviglie della natura.

Plantas y Viento di Telli Roberto
via Martiri della Libertà 167 13836 Cossato (Biella)
Tel. 3271783129
info@plantasyviento.com

Medagliere

Le presenze ai nostri eventi

2017

Festa del Cactus

Edizione 2017

2018

Festa del Cactus

Edizione 2018