Kaktos | Partecipanti

Verificare nel menu i nominativi dei singoli eventi

Mondocactus

Coltivo e studio le piante grasse fin da bambino, riproducendole pazientemente da seme con metodi di coltivazione naturali. La maggioranza delle mie piante appartiene a specie protette perché

rare o in via di estinzione, per cui dal 2002 mi sono impegnato nella creazione di un piccolo giardino botanico in cui mantenere un’esposizione permanente, fruibile dal pubblico di queste rarità botaniche.

Nel 2013 il Comune di San Lazzaro di Savena mi ha concesso l’uso di un terreno con serre per realizzare il mio progetto, ma servono risorse cospicue per renderlo fruibile.
Ho quindi avviato l’impresa agricola Mondocactus che oggi assorbe tutto il mio tempo e con la quale propago le piante più rare, per venderle attraverso il sito mondocactus e partecipando alle manifestazioni di settore più importanti.

Le varietà

I pezzi forti della produzione sono gli esemplari ultradecennali di piante CITES come Ariocarpus, Turbinicarpus, Pelecyphora. Notevoli sono anche gli esemplari delle più comuni varietà di Mammillaria, Echinocereus e Ferocactus allevati in stile estremo. Inoltre mi occupo della produzione di numerose altre succulente interessanti per gli appassionati, come Arrojadoa, Pygmeocereus, Melocactus, ecc. …

Succulente al naturale

La mia produzione si distingue per essere attuata sulla base di principi naturali, ossia in piena aria e in substrati minerali, limitando fortemente l’uso di pesticidi. Non è attuata la forzatura in serre riscaldate e l’innesto è praticato saltuariamente. Modesto è anche l’uso di fertilizzanti e delle irrigazioni, al fine di contenere la crescita eccessiva delle piante.

Un caso particolare è quello delle specie di cactus messicani originari delle zone montuose calcaree, che sono mantenuti solo su marna pura, un tipo di roccia frantumata simile a quella in cui le piante crescono in natura.

Il sito Mondocactus, ancora nelle fasi di costituzione, offre un catalogo in evoluzione delle piante in vendita e una raccolta di pagine informative che esprimono in dettaglio le tecniche utilizzate nella coltivazione delle succulente.

 

Mondocactus
di Andrea Cattabriga
www.mondocactus.com
Cell. 348.2206776

 

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.