Partecipanti a Kaktos 2017

Verificare nel menu i nominativi dei singoli eventi

Leonardo Giammanco

L’Azienda Agricola di Leo Giammanco si trova in Sicilia, tra Modica e Noto. Tra le realtà italiane del settore è quella che gode delle migliori condizioni climatiche possibili, in termini di inverni miti e

luminosi e di estati asciutte.

Sebbene il vivaio di Leo sia aperto alle visite su appuntamento, da lungo tempo l’attività di vendita è concentrata sugli eventi pubblici sempre più diffusi in Italia: dalla tenuta della Landriana all’Auditorium di Roma, all’Orto Botanico di Portici, a Salerno ecc. Immancabile è la sua presenza presso le manifestazioni organizzate dall’Associazione Cactus&Co.

Nella sua serra fredda (coltivare cactus in provincia di Ragusa non richiede riscaldamento!) Leo dispone di un’ampia scelta di grasse d’ogni tipo, anche se personalmente predilige la coltivazione dei mesembriantemi e delle succulente africane più interessanti, come crassule, apocinacee e asclepiadacee.

Come tanti altri, Leo è un vivaista che vanta gloriosi trascorsi di collezionista e che ha saputo trasformare una passione in un lavoro realmente ‘a misura’ delle proprie aspirazioni. Nonostante questo non è guarito del tutto, infatti non è raro che fatichi a staccarsi da un ‘pezzo’ particolarmente interessante.

Ma la passione del collezionista non traspare solo in questi segni di ‘debolezza’: Leo produce un gran numero di piante in proprio, utilizzando materiale certificato e correttamente classificato e tratta ogni esemplare con gran cura, limitando l’uso eccessivo di fertilizzanti, pesticidi e substrati non adeguati.

Se gli chiedete chi lo affianchi in tutto questo lavoro, vi risponderà che tra i suoi migliori aiutanti c’è Monteverdi, Bach, Beethoven e, a volte, qualche vecchia conoscenza del Jazz e del Rock!

Giammanco Leonardo Azienda Agricola

Via Calanchi 193
Frigintini frazione di Modica
97015 Modica (RG)

Tel. +39 338 9417941
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags:

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.